Elenilda-Una lota per la vita!

 

 

 

 

Due anni fa ero una giovane come qualsiasi altra, 33 anni, sposata, madre di due bambine. Abitavo con mia madre e lavoravo nella Track&Field. Una storia comune, di sforzi e sacrifici.
Allora sono cominciati i crampi, dopo camminavo diversamente e ho iniziato ad avere problemi per muovermi. La mia vita iniziava a diventare molto difficile, e questo era soltanto l’inizio di una triste storia.
Mio compagno non ce l’ha fatta e mi ha lasciata, e, nonostante le difficoltà che avevo per lavorare, dovevo mantenere la mia famiglia.
Vedevo mia vita che si spezzava e scappava fra le mie mani semimobili, senza capire ciò che mi succedeva. E, come a volte quello che sta già male può peggiorare, finalmente il diagnostico: HO LA SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA (SLA), il mio corpo langue e si bloccherà fino alla morte, che accadrà al massimo tra 5 anni.
Negli ultimi anni ho perso il controllo dei miei movimenti e la mia autonomia, e adesso vivo grazie all’aiuto degli altri. A casa adesso sono le mie figlie che prendono cura della loro mamma, mi danno le medicine, si occupano della mia igiene personale…
Essendo diventata l’ombra di quel che ero, sono caduta in depressione, mi sono arresa e ho smesso di lottare, aspettando la morte.
Ma la mia famiglia, anche se quasi senza speranze, non mi ha mai mollata, e in una ricerca costante ha trovato una signora che vive qui a Fortaleza, che ha la stessa mia malattia in un staggio anche più avanzato, che è andata in Germania e ha fatto un intervento chirurgico.
Lei sta migliorando, adesso parla (non parlava più prima dell’intervento) e inizia a muoversi.
Questa briciola di speranza ha fatto con che la voglia di vivere tornasse al mio cuore. Per le mie figlie io ci voglio provare, anche se non è LA CURA, si tratta almeno in una migliora molto significativa. Devo andare in Germania al più presto. I miei amici e parenti stanno cercando le risorse per l’intervento, due biglietti aerei andata e ritorno Fortaleza-Dusseldorf e soggiorno. Siamo riusciti a procurare circa 10.000 reais (4.000 euro quasi), manacano ancora oltre 40.000 reais.
Chiedo il tuo aiuto perché la mia famiglia non se lo può permettere, non abbiamo tutti questi soldi.
Ho fretta e voglia di vivere. Anche se la mia vita stia per finire, ne vale la pena tentare!

 

Brevi parliamo come gli straniere possono aiutare!